Nell’ultimo articolo vi ho parlato dei prodotti per il make up da utilizzare al mare e ho fatto riferimento anche alle creme solari con protezione. Per avere un corretta abbronzatura bisogna tenere in considerazione alcuni parametri come il tempo di esposizione e la propria carnagione. Vediamo insieme tutti i dettagli per le diverse carnagioni.
Scopriamo i migliori doposole tra rimedi naturali e prodotti che prolungano l’abbronzatura.
Dopo una giornata sotto il sole, la pelle si mostra secca e disidratata, oltre ad essere più abbronzata: qual è il prodotto a cui non possiamo rinunciare? Il doposole. Un prodotto indispensabile per prolungare l’abbronzatura e disponibile in diverse tipologie quali le creme, i gel, spray e oli.
Doposole o crema Idratante: gli alleati dell’abbronzatura
La vasta scelta di Doposole può essere fonte di grande indecisione, ma valutando le caratteristiche che ricercate e che volete ottenere, troverete ciò che fa al caso vostro. Una importante differenza, anche se lieve, sta tra la creme idratanti e quelle doposole. Una buona crema idratante non potrà mai nutrire nel migliori dei modi una pelle che è stata esposta ai raggi solari per parecchie ore. I doposole, invece, idratano la pelle senza renderla grassa e pesante. Anzi, grazie alla presenza di sostanze rinfrescanti e lenitive, aiutano a dare sollievo alla pelle.
La Carnagione
Carnagione chiara – Nel primo caso, il mio, troviamo le tipologie di donne tipica anglosassone o le biondo Svezia. Quando si espongono al sole rischiano l’ustione e l’effetto abbronzato immediato non lo otterranno mai, perché prenderanno le sembianze di un pomodoro. Ecco perché devono esporsi al sole gradatamente e inizialmente non nelle ore di picco con una protezione molto alta.
Carnagione mediterranea – In questo caso la pelle difficilmente si ustiona. Ci sono dei punti pero in cui consiglio di fare attenzione, come il seno, le spalle, le ginocchia il dorso del piede e soprattutto il viso. Il grado di protezione consigliato è di 30, per poi diminuire a 20 e 15 quando la carnagione ha preso colore.
Nel terzo e nell’ultimo caso quando hai la carnagione che rientra nel fototipo scuro. In questo caso non ti scotti facilmente, però l’eccessiva e incontrollata esposizione può provocare macchie o melanomi.
I migliori doposole: le mie due alternative
Il primo prodotto è un gel-latte della Avène: un prodotto molto leggero ed idratante che mescola la freschezza del gel con il latte. E un gel con funzione lenitiva, idratante e rinfrescante, indicato per le pelli sensibili.
Il secondo, è una crema dell’Erbolario: bastano poche parole perché io la trovo eccezionale…. provare per credere! Questa crema contiene particelle luminose che, oltre ad idratare molto bene la pelle, la rendono splendente.
Io della mia abbronzatura me ne prendo cura, ora tocca anche a voi farlo.